REATO DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI FOR DUMMIES

reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti for Dummies

reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti for Dummies

Blog Article




– conclude l’ on. Matera – dobbiamo tutti scendere in campo a favore della legalità. Lo dobbiamo alla nostra città, lo dobbiamo ai nostri figli for every i quali Andria deve rappresentare un’opportunità for each il futuro, non una fuga

La legge stabilisce quali sostanze sono considerate stupefacenti e proibisce la produzione, il traffico, la detenzione e il consumo di droghe illegali.

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo on-line al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale for each la nostra libertà.

Risposta 3: Se venite giudicati colpevoli di spaccio di droga, potreste essere condannati a una pena detentiva e a una multa significativa. La durata della pena dipenderà dalla quantità e dal tipo di droga coinvolta, nonché da altri fattori appear eventuali precedenti penali.

L’attività investigativa condotta dal Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri – Sezione Anticrimine di Salerno ha consentito di ricostruire, secondo l’ipotesi accusatoria condivisa allo stato dal giudice for each le Indagini preliminari, un sodalizio criminale composto prevalentemente da soggetti di origine campana in rapporti con appartenenti alle cosche di ‘ndrangheta degli ALVARO di Sinopoli (RC). Secondo l’impostazione accusatoria, condivisa dal Giudice per le indagini preliminari, l’elemento centrale del gruppo sarebbe rappresentato da FERRARA Carmine li quale, sulla scorta delle emergenze acquisite dalla P.G., avrebbe svolto la funzione di intermediario tra i narcotrafficanti stranieri e le organizzazioni operanti sul territorio nazionale. Durante le investigazioni è stato acclarato che il porto di Salerno è assurto advertisement hub nazionale for each l’importazione di droga dal Sudamerica. Difatti, li R.O.S. dei Carabinieri e al Guardia di Finanza, che ha fornito il necessario supporto nella fase dei vari riscontri, con il coordinamento di quest’Ufficio, nel marzo 2023 ha rinvenuto Kg. 220 di cocaina, celati in un container proveniente dall’Ecuador ed imbarcato su una motonave battente bandiera libanese. Secondo l’ipotesi accusatoria, condivisa allo stato dal giudice for each le Indagini preliminari, le operazioni sarebbero state coordinate da VOLPE Franco ed ESPOSITO Cataldo, unitamente a soggetti allo stato irreperibili, e avrebbero visto l’interesse della famiglia calabrese degli ALVARO. In particolare, parte dello stupefacente sarebbe stata destinata ai calabresi ALVARO Nicola e ALVARO Francesco, finanziatori dell’importazione e acquirenti della cocaina, rappresentati in territorio salernitano, for each le operazioni di intermediazione con FERRARA Carmine ed li collaboratore ROCCO Salvatore, dal calabrese MARAFIOTI Fortunato e dal napoletano D’AMBROSIO Errico, quest’ultimo avente il ruolo di delegato della famiglia Alvaro e dei co-finanziatori “napoletani”.

Il Testo Unico sugli stupefacenti punisce con sanzioni amministrative anziché penali alcune condotte di spaccio di stupefacenti. Si tratta di quelle che vengono poste in essere allo scopo di fare uso personale delle sostanze.

L’organizzazione criminale for every occultare la presenza delle sostanze stupefacenti, avrebbe utilizzato automezzi dotati di “

. Non è la prima volta che Giuseppe Borrelli critica i sistemi di sorveglianza del Porto di Salerno. L’indagine si è avvalsa del Ros di Roma: una scelta l’ha definita Borrelli, di coinvolgere i reparti operativi speciali in attività di respiro strategico.

Invece, la condotta di chi riceve la sostanza stupefacente e la detiene for each farne uso personale non è reato, ma integra un illecito amministrativo [three]: per conoscere quali sono le specifiche conseguenze a carico dell’acquirente leggi “droga per uso personale: sanzioni“.

Risposta 1: In Italia, lo spaccio di droga è considerato un reato penale grave. Chi viene condannato for each questo reato può affrontare numerous conseguenze legali, tra cui pesanti sanzioni pecuniarie e la possibilità di scontare una pena detentiva.

Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, su disposizione della Procura Generale di Catanzaro, ha dato esecuzione alla sentenza della Corte d’AppeIIo di Catanzaro, divenuta irrevocabile, a seguito di pronuncia della Suprema Corte di Cassazione, con la quale è stata disposta la confisca di beni mobili, immobili, quote societarie, complessi aziendali, autoveicoli e disponibilità finanziarie, per un more info valore complessivo stimato in oltre one milione di euro, nei confronti di 9 soggetti, tutti condannati in through definitiva (con pene variabili da four anni e eight mesi di reclusione a 17 anni e 4 mesi di reclusione) for each reati concernenti il traffico di sostanze stupefacenti.

Le autorità di tutto il mondo sono impegnate nella lotta contro il traffico di droga internazionale, collaborando attraverso organizzazioni internazionali come l'Interpol e l'ONU. Tuttavia, questa lotta è complessa e richiede una cooperazione internazionale efficace, il potenziamento delle forze dell'ordine, la prevenzione e il trattamento delle dipendenze, nonché sforzi per affrontare le bring about profonde del traffico di droga, come la povertà e la mancanza di opportunità socioeconomiche.

Tuttavia, è importante notare che alcune sostanze che sono considerate click here droghe illecite in alcuni paesi possono essere legali o controllate in altri paesi detenzione ai fini di spaccio reato per scopi medici o ricreativi.

Per non pregiudicare il buon esito dell'operazione in corso si decideva di attendere che i because of giovani scendessero dall'automobile, per evitare che .gli stessi potessero disfarsi di eventuale altro stupefacente.

Report this page